Pagina in caricamento FormaSicuro Campania - Come aderire all'ente

FormaSicuro Campania

Come puoi aderire al nostro Ente Bilaterale

come aderire

Come aderire a FormaSicuro Campania

Per aderire all'Ente Bilaterale FormaSicuro Campania bisogna inoltrare la scheda anagrafica, compilata e sottoscritta, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando fotocopia (fronte/retro) del documento d'identità valido del rappresentante legale che sottoscrive la scheda unitamente alla copia del primo versamento effettuato con il modello F24 mensile o con bonifico bancario.

La quota versata dalle imprese aderenti è onnicomprensiva per la nuova bilateralità, e l’iscrizione si perfeziona tramite versamento mensile con F24 o bonifico bancario.

La quota ricomprende quanto destinato all’Ente Bilaterale e Paritetico FormaSicuro Campania e al suo funzionamento, la sicurezza sul lavoro, le quote per la rappresentanza e le prestazioni che vengono erogate.

Ogni impresa, aderendo alla nuova bilateralità, ed ottemperando ai relativi obblighi contributivi, assolve ogni suo obbligo contrattuale nei confronti dei dipendenti.

 

Istruzioni per effettuare il versamento con modello F24

Il sistema per effettuare il versamento del contributo dovuto è quello di compilare i campi previsti dal modello mensile F24 utilizzando l'acronimo FOSI.

Istruzioni per la compilazione del modello F24, sezione INPS:

  • campo "causale contributo": il codice denominato FOSI;
  • campo "codice sede": il codice della sede INPS territorialmente competente;
  • campo "matricola INPS": la matricola dell'azienda interessata;
  • a seguire va indicato il periodo di riferimento ed infine l'importo del contributo dovuto.

Per quali dipendenti versare: 
Il numero di dipendenti sul quale applicare i versamenti è quello complessivo del personale in forza nel mese di riferimento. Rientrano anche i neo-assunti o i lavoratori che abbiano cessato il rapporto di lavoro nel corso del mese. I versamenti si effettuano per tutte le tipologie di rapporto di lavoro, tranne che per i lavoratori a chiamata che, nel mese di riferimento, non prestino la loro opera e per i quali non sia prevista l'indennità di disponibilità. I versamenti si effettuano anche per i lavoratori in malattia, in maternità o in sospensione e per tutti quelli dichiarati con il modello UNIEMENS (DM10)

Per quali aziende versare:

l versamento riguarda tutte le Aziende di qualsiasi settore, in considerazione che Forma Sicuro Campania è un Ente Bilaterale con specifica competenza per tutti i tipi di CCNL. Tenendo presente quanto chiarito dal Ministro del Lavoro Sacconi con la circolare n° 43, viene ribadito l'obbligo contrattuale, per tutte le Imprese di  aderire alla bilateralità, in quanto eroga prestazioni di Welfare negoziale che sono indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore previsto all'interno del CCNL.

 

Istruzioni per effettuare il versamento con Bonifico Bancario

Aziende CON Dipendenti.

La quota fissa mensile è pari ad € 10,00 per dipendente per 14 mensilità di cui lo 0,70% a carico delle aziende e lo 0,30% a carico del lavoratore.

La quota mensile è dovuta per intero anche per i lavoratori con contratto part-time in quanto gli stessi usufruiscono in egual misura delle prestazioni.

I versamenti devono essere effettuati con cadenza o mensile o trimestrale.

Il pagamento della quota fissa mensile dovrà avvenire a mezzo bonifico a favore di

Banca Prossima SpA, Piazza Paolo Ferrari n. 10,
c/c 1000/00131838, ABI: 03359, CAB: 01600,
IBAN: IT83U0335901600100000131838,
Causale: nome Azienda, periodo di competenza dei contributi versati (es. febbraio 2018 oppure I trimestre 2018), Codice Fiscale e Partita IVA Azienda.

La quota a carico del lavoratore è trattenuta dal datore di lavoro all'atto della corresponsione della retribuzione mensile. L'importo deve essere indicato con apposita voce nel foglio paga.

 

Aziende SENZA Dipendenti

La quota forfetaria annuale è di â‚¬ 240,00, calcolata sul contributo medio di due aderenti. Il pagamento dovrà avvenire a mezzo bonifico a favore di

Banca Prossima SpA, Piazza Paolo Ferrari n. 10,
c/c 1000/00131838, ABI: 03359, CAB: 01600,
IBAN: IT83U0335901600100000131838,
Causale: nome Azienda, anno di competenza del contributo versato (es. anno 2018), Codice Fiscale e Partita IVA Azienda.

 

Modalità di versamento

Il versamento va eseguito entro il mese successivo alla retribuzione (entro il trimestre per contributi inferiori a Euro 50,00).
Le aziende sono inoltre tenute ad inviare un riepilogo delle quote versate utilizzando il modulo di seguito riportato considerato come base per il calcolo delle quote a favore dell’Ente.

 

ALLEGATI:

 

icona pdf norm   Scheda di adesione per chi applica CCNL di Riferimento Formasicuro Campania
icona pdf norm  Scheda di Adesione Volontaria per chi non applica nessun CCNL di riferimento FormaSicuro Campania

 

Federteziario

UGLCampania