Componente Osservatorio Apprendistato Regione Campania
Avviso Pubblico per il Finanziamento dell’Offerta Formativa e Incentivi Occupazionali per i Contratti di Apprendistato Professionalizzante.
Dopo un lungo lavoro che ha visto l’impegno della Regione Campania, degli organismi bilaterali, fra i quali ha collaborato fattivamente l’Ente Bilaterale FormaSicuro Campania attraverso i suoi rappresentanti delegati, e di alcune associazioni datoriali facenti parte dell’Osservatorio per l’Apprendistato, con Decreto Dirigenziale n. 1094 del 12/09/2018, è stato pubblicato l’Avviso Pubblico per il finanziamento dell’Offerta Formativa e Incentivi occupazionali per i contratti di Apprendistato Professionalizzante.
Al seguente Avviso possono partecipare le imprese con sede legale od operativa in Campania, che assumono o abbiano in corso un contratto di apprendistato professionalizzante e vogliono trasformarlo in definitivo.
Fra i requisiti richiesti, ai soggetti di cui alla lettera a) dell’Avviso, all’atto della presentazione della domanda, pena l’inammissibilità vi è l’applicazione del CCNL di riferimento, fra i quali sono inclusi tutti i contratti sottoscritti da Federterziario e UGL, e le Agenzie formative accreditate per la formazione continua presso la Regione Campania in possesso dei requisiti di cui alla Delibera di G. R. 242 del 22/07/2013 e smi, in ATS con le Imprese partecipanti per la formazione.
A tal fine in sede di presentazione della domanda i partecipanti dovranno presentare una dichiarazione di impegno a costituire l’ATS in caso di ammissione della domanda.
Le imprese devono dichiarare di voler affidare le attività di formazione in apprendistato professionalizzante e individuare l'Agenzia formativa accreditata che dovrà garantire la disponibilità di docenti formatori e di livelli di professionalità a garanzia del presidio delle funzioni di insegnamento per le aree formative, tutoraggio, orientamento, riconoscimento dei crediti formativi e certificazione delle competenze, nonché di specifiche professionalità per il trasferimento delle conoscenze e delle competenza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le azioni finanziabili a valere sull’Avviso riguardano:
- Percorsi formativi rivolti a giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante rivolto alle Agenzie formative accreditate per la formazione continua alla Regione Campania in possesso dei requisiti di cui alla Delibera di G. R. 242 del 22/07/2013, del Decreto Dirigenziale n. 134 del 19/02/2018 e ss.mm.ii., del Decreto Dirigenziale n. 162 del 26/02/2018 e ss.mm.ii., della Delibera di G. R. 449 del 12/07/2017.
Il finanziamento prevede:
• la copertura dei costi relativi alla formazione prevista dal progetto formativo dell'apprendista per il conseguimento della qualifica professionale ai fini contrattuali, nonché il supporto all’apprendista e all’azienda, per la realizzazione dell’offerta formativa dei destinatari;
• l'eventuale rimborso spese viaggio forfettario nei casi dovuti.
- Incentivi all’occupazione rivolti alle Imprese che non recedono dal contratto di apprendistato e che al termine dello stesso proseguono il rapporto di lavoro, con l'apprendista, a tempo indeterminato, con obbligo del mantenimento del rapporto di lavoro per almeno 24 mesi.
Le istanze devono essere inviate esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma www.apprendistatoregionecampania.it, seguendo le modalità previste dall’avviso fino all'esaurimento delle risorse disponibili.
Le imprese interessate possono, senza alcun impegno, richiedere informazioni inviando una e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.